VIAGGIAMO CON LA BICICLETTA

Un incontro speciale

Ci sono venuti a trovare gli organizzatori della GIbo Storica: Micheal Dallagnol e il nostro compaesano, campione di ciclismo, Gilberto Simoni.

La Gibostorica e la storia della bicicletta

Venerdì 18 settembre ore 10.10, tutti in Auditorium.

Nella sala un proiettore proietta i video della storia della bicicletta,

sul palco quattro "signore biciclette"  che raccontano la storia dell'evoluzione della bicicletta

a partire dai primi novecento ad oggi...

Da una bicicletta di 20 kg in acciaio ad una da 2,6 kg in carbonio.

 

Michael e Gilberto si alternano nei racconti e nelle spiegazioni.

 

Dal cavallo, alla draisina, al velocipede, al biciclo.

 

Dai primi bicicli con le ruote in ferro all'aggiunta  della trasmissione a catena, dei freni, della camera d'aria e infine del cambio che permetterà alla bicicletta di andare in salita.

 

Quelle salite che faranno diventare campione Gilberto Simoni, che, a 13 anni, affascinato dalle gare del Giro d'Italia, decide di salire in sella alla sua bicicletta ed emulare il suo compaesano, il campione Francesco Moser,  facendo il suo primo giro....... di 200 km in un giorno!!!!

Ma erano altri tempi, meno macchine, meno pericoli, meno ansie.

 

Da allora Gilberto ha percorso 700 000 km in bicicletta ( 25 volte il giro del globo terrestre) ed è stato in sella tanto tempo che, sommato insieme, dà un totale di di 5 anni!

 

Per concludere, in stile sportivo, Gilberto ci lancia una sfida...

Il concorso:                disegna la bicicletta e le emozioni che ti dà

Nel corso della presentazione un invito allettante: Gilberto da la possibilità ad ogni alunno della scuola primaria di Giovo di partecipare ad un concorso: fare un disegno che rappresenti la bicicletta e le sue emozioni.

Per il disegno più significativo in palio una bicicletta!!!!!

Noi della #quintagiovo2015 partecipiamo con entusiasmo! La partecipazione è libera.

...e per ora...

 

I disegni sono stati realizzati con tanto impegno e amore per la bicicletta.... 

 

Difficilissima la scelta da parte della commissione....

 

.......and the winner is.......

La nostra compagna N. T. !!!!!

SUPERCOMPLIMENTI!!


La storia della bicicletta: i video

Nel padlet qui sotto i video della storia della "bici", clicca sul bottone!


....E SE VUOI LASCIA IL TUO COMMENTO!

 

E ORA IMPARIAMO UN PO' DI TERMINI TECNICI...

 

 


 

QUESTE SONO LE SCHEDE CHE LA NOSTRA COMPAGNA E. B.  HA TROVATO IN INTERNET ED HA PENSATO FOSSE CARINO UTILIZZARLE, IO SONO D'ACCORDO!!

 

MA PENSO CHE VOI SAPPIATE MOLTE PIU' TERMINI E PARTI DI QUANTE SEGNATE!!

 

E SICURAMENTE NE SAPETE PIU' DI ME!!

 

LUNEDì PROSSIMO MI AIUTATE AD AGGIUNGERE INFORMAZIONI?




12 OTTOBRE 2015

 

INFORMAZIONI AGGIUNTE! LUNEDì  PROSSIMO (19 OTTOBRE) VEDIAMO QUEL CHE CI HA PORTATO QUESTA ESPERIENZA... TIRIAMO LE FILA E "VERIFICHIAMO" LE NOSTRE NUOVE CONOSCENZE.

 

Come? Riguardo i video, studio il documento e i disegni!

 

 


Qui sotto i documenti.

Download
Documento 1 - Notizie tratte dalla visione dei video 1. e 2.
la storia della bicicletta dai video.pdf
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Documento 2 - da Wikipedia e ricerca immagini Google
STORIA DELLA BICICLETTA 1.pdf
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DOCUMENTO 1

la storia della bicicletta

 

21 settembre 2015; dopo la presentazione di venerdì 18 approfondiamo!

 

Dal video alla “ricerca”: un documento per studiare.

 

Lavoriamo assieme con i VIDEO: vediamo 2 volte o più un video, poi lo riguardiamo con l’indice pronto ed il cursore sul tasto pausa. Ci fermiamo ogni volta ch riteniamo utile le parole che abbiamo sentito. In questo lavoro le informazioni raccolte da 2 video, uno visto e riassunto il 21 settembre e l’altro il 28 settembre. (rif. video 1. e 2.)

 

 

Secondo gli studiosi la ruota è stata inventata intorno al 3.500 a.C. in Mesopotamia dai Sumeri. 

 

E via via, dalla pietra al legno, si è affinato il suo utilizzo.

 

All’inizio del 1800 nel nord Europa si prova con l’invenzione della draisina (da Drais) a sostituire il cavallo con un prototipo che ha al posto delle gambe  2 ruote, al posto del corpo un asse ed una sella di cavallo posta sopra l’asse.

 

Da allora vennero fatte molte modifiche per migliorare la comodità, l’efficacia e l’efficienza della bicicletta.

 

 

Ecco quelle principali che abbiamo rilevato noi, seguendo i video passo passo:

 

 

• viene ridotta l’asse

• si aggiunge la ruota anteriore sterzante

• vengono tolte le staffe alla sella

• (fin’ora le ruote ed i raggi sono in legno)

• si ingrandiscono le ruote aumentando diametro (per un maggior equilibrio nelle strade allora non asfaltate ma sterrate)

• viene aggiunto il manubrio sopra la ruota anteriore per padroneggiare la direzione.

1839 viene aggiunto il parafango.

1863 si prova ad ingrandire ulteriormente la ruota anteriore (per maggiore stabilità)

• si prova ad aggiungere un sistema di pedali rudimentale (che funzione circa come la ruota motrice di un antico treno).

1868 i pedali vengono posti sulla ruota anteriore.

1880 circa si aumenta  l’efficacia e la potenza della pedalata aggiungendo la trasmissione della forza-gambe

tramite catena e corona

• vengono aggiunti i freni

nel 1880 per la prima volta viene chiamata biciclo

nel 1885 si aggiunge il fanale, ed il sellino conimcia a sembrare quello in uso anche oggi.

1890 viene aggiunto un sistema di frenata.

 

Date rilevate dal documentario Rai Luce del 16 giugno 1937.

 

Notiamo che la bicicletta non ha ancora un cambio.

 

 

 

 

28 settembre 2015

 

Procediamo nello stesso modo con il video n°3

 

il cambio

 

1946 introduzione del cambio con due leve

1951 cambio gran sport

1963 gruppo record doppia trasmissione anteriore

1983 gruppo super record a 11 velocità

2015 le biciclette possono avere 21 cambi

 

Parole importatanti che abbiamo trovato

 

• pignoni ruotini sulla ruota posteriore

• corone nei pedali

• chiave inglese

• brevetto: Attestato, concesso da apposito ufficio, che garantisce la priorità e il diritto esclusivo di sfruttamento industriale di un'invenzione, oppure l'uso di un marchio d'impresa o di un modello Un brevetto tutela e valorizza un'innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico.




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COSA HO IMPARATO SULLA BICICLETTA?
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Lunedì 26 ottobre

Utilizzare la tecnologia per migliorare il futuro, con uno sguardo indietro per rispettare il passato.

 

Ed il nostro percorso iniziato con la Gibostorica, finisce con due personaggi che hanno partecipato e l'hanno resa possibile: GILBERTO SIMONI e MICHELA PICCIONI

 


Ecco la nostra                 Mary Poppins  in bicicletta!            MICHELA PICCIONI

 

Ecco una foto apparsa sul New York Times (quotidiano statunitense) della donna venuta dai tempi passati, che ha camminato alla sfilata della Festa dell'Uva con il nostro compagno di classe S. B., che ha pedalato alla Gibostorica, nonché la presidente del Giro d'Italia d'Epoca!!

 

MICHELA CI HA DETTO TRAMITE MESSAGGIO CHE SI ISPIRA A DUE DONNE DELLA STORIA DELLA BICICLETTA CHE ATTRAVERSO QUESTO MEZZO HANNO APERTO LA STRADA ALL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE: L'AMERICANA ANNIE LONDONDERRY E L'ITALIANA ALFONSINA STRADA.


COLLEGAMENTO STORICO: IL RUOLO DELLE DONNE NELLA SOCIETA' DI ALLORA


IN PARTICOLARE ABBIAMO RICORDATO CHE NEL 1894 (quando Londonderry partì per il giro del mondo i bicicletta)  LE DONNE ANCORA NON POTEVANO PORTARE I PANTALONI ( FU SOLO A PARTIRE DAL 1913 CHE UNA STILISTA FAMOSISSIMA PROPOSE, OSANDO, UN ABBIGLIAMENTO PIU' PRATICO E CASUAL ANCHE PER LE DONNE: I PANTALONI.

ERA COCO -Gabrielle- CHANEL.)

E CHE LE DONNE IN ITALIA FINO AL 1917, QUASI 100 ANNI FA, NON AVEVANO DIRITTO AL VOTO, DUNQUE LA LORO OPINIONE NON INTERESSAVA.


CLICCA IL BOTTONE QUI SOTTO PER LEGGERE LA STORIA DI ANNIE LONDONDERRY


Michela Piccioni


..ed il nostro pluricampione d'Italia  GILBERTO SIMONI!!


E per finire una canzone!